“Dolore e sgomento per le vittime dell’incidente ferroviario e per le loro famiglie alle quali in questo momento ci sentiamo particolarmente vicini”. E’ il messaggio di cordoglio del presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini che, in stretto collegamento con i volontari della protezione civile modenese presenti sul posto, ha seguito le operazioni di soccorso insieme all’assessore con delega alla Protezione civile Alberto Caldana.
“In attesa che venga fatta luce su questa tragedia – aggiunge Sabattini – non si può che esprimere un augurio di pronta guarigione a tutti feriti, alcuni dei quali ricoverati proprio a Modena”.
La protezione civile modenese è intervenuta con cinque automezzi e una decina di volontari coordinati sul posto dalla responsabile Rita Nicolini. Ai volontari modenesi è stato affidato il compito di prestare i primi soccorsi e l’assistenza ai passeggeri rimasti illesi o lievemente feriti nell’incidente. Tra gli illesi erano presenti anche otto cittadini modenesi. “Gli interventi di soccorso – spiega l’assessore Caldana – sono stati resi particolarmente difficoltosi dal fango e dalla nebbia che nella zona per tutta la giornata ha ridotto la visibilità a poche decine di metri”.