il turismo culturale come opportunità per modenacorso di formazione, iscrizioni entro venerdì 20 maggio

“Il turismo culturale come opportunità di sviluppo del sistema di offerta locale”. E’ il titolo del corso di formazione in programma a Modena martedì 24 e mercoledì 25 maggio nell’ambito dell’attività di “Transromanica”, la rete internazionale degli itinerari del Romanico. Il corso è gratuito ed è rivolto a operatori pubblici e privati. Per le iscrizioni c’è tempo fino a venerdì 20 maggio. Informazioni: Provincia di Modena, tel. 059 209488 oppure Econstat, via della Zecca 1 a Bologna, tel. 051 264941 (emilia.dattilo@econstat.it).


L’obiettivo del corso è fornire agli operatori, attraverso un approccio interdisciplinare, gli strumenti per comprendere le caratteristiche del turismo culturale (domanda, offerta, commercializzazione), le diverse “forme di prodotto” sulle quali si basa e le opportunità di sviluppo economico che può rappresentare per l’area modenese facendo riferimento proprio a “Transromanica” dove Modena, in rappresentanza dell’Italia, collabora con altre quattro regioni europee: le tedesche Alta Sassonia e Turingia, la Carinzia (Austria) e la Slovenia.


Nell’ambito dello stesso progetto, inoltre, il 21 e 22 giugno Modena ospiterà anche un corso di formazione dedicato a “Gestione e marketing delle risorse del romanico. Best practices per lo sviluppo di Transromanica”. La partecipazione è gratuita (iscrizioni entro venerdì 17 giugno) e aperta rappresentanti di enti locali e società pubbliche e private di servizi connessi alla cultura e al turismo, operatori del settore (agenzie incoming, aziende ricettive, guide turistiche e altri servizi complementari), enti e rappresentanti dei beni ecclesiastici, associazioni impegnate nella conservazione e nello sviluppo del patrimonio culturale locale, associazioni culturali che operano nella promozione del territorio.

Pubblicato: 17 Maggio 2005Ultima modifica: 25 Agosto 2005