“Un autentico innovatore nelle politiche ambientali, un amministratore che ha saputo coniugare visione politica e concretezza”. Il presidente della Provincia di Modena Graziano Pattuzzi ricorda così la figura di Liliano Famigli nel messaggio di cordoglio inviato alla famiglia a nome personale e dell’amministrazione.
Famigli dal 1980 al 1990 è stato consigliere provinciale e assessore all’Ambiente e alla Difesa del suolo, ricoprendo tra il 1985 e il 1990 anche l’incarico di vice presidente della Provincia e, per poco più di un mese prima della fine della legislatura, anche le funzioni di presidente. Dal 1990 era presidente del consorzio Cassa espansione Secchia e del parco fluviale.
“Penso che non sia esagerato – aggiunge Pattuzzi – ricordare Famigli come uno dei primi a credere nell’importanza strategica delle politiche ambientali. Lo dimostra l’impegno per la realizzazione delle Casse d’espansione, dei parchi regionali in Appennino (Frignano e Sassi di Roccamalatina), della rete dei Centri di educazione ambientale e delle tante iniziative, come Fiumi puliti, che in questi anni hanno permesso di avvicinare tutti i cittadini, e in particolare i giovani, a questi temi”.