Le musiche di Vivaldi apriranno le celebrazioni del 50° anniversario del Consiglio provinciale di Modena Infatti i Virtuosi italiani si esibiranno sabato 30 giugno, ore 21,30, nel cortile del Palazzo della Provincia di Modena.
I biglietti sono gratuiti e vengono distribuiti fin da ora dall’ufficio di Presidenza della Provincia, viale Martiri della Libertà 34, Modena (tel. 059 209.210). Sono disponibili 200 posti a sedere e 100 in piedi.
Il programma del concerto sarà incentrato sulle pagine più celebri di Antonio Vivaldi: “Le quattro stagioni”, il concerto in sol minore op.38 n. 11 per archi e cembalo, il concerto in la minore op. 3 n. 8 (Rv522) e il concerto in re minore op. 3 n. 11 (Rv 565) per due violini, archi e cembalo.
I Virtuosi italiani si esibiscono da anni in diverse città italiane ed estere anche in collaborazione con solisti e direttori di fama tra cui Mariella Devia, Giuliano Carmignola, Fabio Biondi e Maxence Larrieu.
In una prima europea hanno eseguito il concerto di Chick Corea per pianoforte ed orchestra con l’autore in veste di solista e hanno partecipato alla prima tourneé italiana di Goran Bregovic: hanno preso parte anche a diversi concerti di Michael Nyman. Negli anni scorsi hanno accompagnato, in più di 80 concerti, Franco Battiato: eseguono anche sia un repertorio contemporaneo (prendendo parte anche alla registrazione di musiche per produzioni cinematografiche) sia un repertorio barocco con strumenti originali.
.