giovedì 14 aprile a castelfranco apre al trafficola nuova sottovia della sp 14 realizzata da tav

Apre al traffico giovedì 14 aprile a Castelfranco la sottovia della strada provinciale 14, via Panzano Recovato, realizzata da Modena scarl nell’ambito della costruzione della linea ferroviaria ad alta capacità. La struttura ha una larghezza di otto metri con due corsie corredate da un marciapiede di 85 centimetri per ogni senso di marcia.


Sul lato ovest è stata costruita anche una pista ciclabile larga due metri e mezzo, sollevata e separata rispetto alla sede stradale. La pista, infatti, passa a due metri e 70 centimetri sotto lo “scatolare”, mentre la sottovia scende di oltre cinque metri.


L’infrastruttura ha una lunghezza di 283 metri e il limite di velocità è di 50 chilometri all’ora.


Lo smaltimento delle acque meteoriche in trincea avviene mediante un impianto di sollevamento che presenta una vasca con funzioni di accumulo posta sotto alla sede stradale. L’impianto è completato da un gruppo elettrogeno per l’alimentazione d’emergenza delle attrezzature di controllo e segnalazione a distanza e di sicurezza.


Nelle scorse settimane la viabilità di Castelfranco ha visto l’apertura anche del cavalcaferrovia in via del Villanoviano a Manzolino, del sottopasso di via Muzzanuova e del cavalcavia di via Isonzo in località Riolo.

Pubblicato: 13 Aprile 2005Ultima modifica: 25 Agosto 2005