formazione professionale, per il bando da 19 miliardiscade lunedì 26 marzo il primo termine per i progetti

 


Scade lunedì 26 marzo il primo termine per la presentazione dei progetti di formazione professionale relativi alla formazione continua e all’inserimento lavorativo degli adulti. Questi ambiti di intervento fanno parte del bando da 19 miliardi predisposto dalla Provincia di Modena sulla base del Programma che prevede interventi nel 2001 per oltre 26 miliardi, grazie alle risorse del Fondo sociale europeo. Le scadenze per gli altri ambiti di intervento sono fissate al 18 aprile e al 5 luglio. Tutte le attività, comunque, dovranno iniziare entro l’anno (informazioni: tel. 05920.95.67).


I contenuti del bando, disponibile anche sul sito della Provincia (www.provincia.modena.it), prevedono iniziative che consentono di “rispondere meglio alle esigenze delle imprese e dei lavoratori con un’attività di formazione che sia sempre più di supporto alle trasformazioni in corso” come spiega l’assessore alla formazione professionale Claudio Bergianti.


L’ambito dell’inserimento e del reinserimento lavorativo degli adulti (tre miliardi e 640 milioni) ha lo scopo di colmare il divario tra domanda e offerta del mercato del lavoro locale. Un ambito specifico è dedicato al settore socio-sanitario e ai fabbisogni delle imprese dell’industria, delle costruzioni e del settore agricolo.


Per la formazione continua (quattro miliardi) è confermata la novità introdotta lo scorso anno: la possibilità per le imprese di proporre attività formative e di qualificazione delle risorse umane anche per i lavoratori occupati con contratti atipici.


Gli altri ambiti di intervento sono quelli della formazione superiore (quattro miliardi e 900 milioni), della formazione iniziale (quattro miliardi e 200 milioni, dell’orientamento (un miliardo e 800 milioni) e della formazione degli addetti della pubblica amministrazione (460 milioni).

Pubblicato: 24 Marzo 2001Ultima modifica: 25 Agosto 2005