“Stiamo valutando l’ipotesi di farci carico di anticipare risorse per realizzare la Pedemontana, rispettando il patto di stabilità”. La afferma Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena, a proposito del trasferimento delle competenze di tre opere viarie dall’Anas alla Provincia avviato lo scorso anno: Pedemontana, tangenziale di Nonantola e quarto lotto Modena.-Sassuolo urbana. Per queste opere la Provincia deve ricevere dall’Anas circa 67 milioni di euro.
Pagani sottolinea anche che “siamo da tempo pronti a sottoscrivere i verbali di trasferimento che daranno alla Provincia la piena titolarità per avviare i lavori di realizzazione della Pedemontana e lo faremo non appena l’Anas darà la sua disponibilità al riguardo. Intanto partiamo con i lavori di nostra competenza”.
Infatti la Provincia ha già attivato alcuni progetti tra cui i lavori che partiranno dopo l’estate del tratto da Pozza di Maranello (dove ora si conclude la Pedemontana) fino a Solignano con un nuovo ponte sul Tiepido. Poi saranno realizzati il tratto S.Eusebio-Ergastolo, infine quello conclusivo da Solignano a S.Eusebio.