“Il finanziamento della bretella deciso dal pre-Cipe è un risultato positivo frutto del gioco di squadra condotto in questi anni da enti locali e associazioni degli imprenditori”. E’ questo il commento di Egidio Pagani,. assessore alla Viabilità della Provincia alla notizia dell’inserimento del collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo nei progetti finanziati dal Cipe.
“Si tratta però solo di un primo passo – aggiunge Pagani – in vista del via definitivo al finanziamento da parte del Cipe che si riunisce alla fine del mese. Inoltre mancano ancora 74 milioni di euro per completare il finanziamento dell’opera, ma soprattutto siamo ancora in attesa dei finanziamenti per la realizzazione di altre due opere decisive per la mobilità del distretto ceramico come il quarto lotto della Modena-Fiorano-Sassuolo urbana e la Pedemontana. Solamente realizzando questi due progetti la bretella potrà incidere in modo decisivo sulla mobilità del distretto.
Pagani ricorda inoltre che per realizzare il terzo lotto della Modena-Fiorano-Sassuolo “l’Anas ha impiegato 15 anni, occorre quindi vigilare affinché non succeda lo stesso per la bretella”.
Il quarto lotto della Modena-Sassuolo-Fiorano prevede il riassetto e l’allargamento della Pedemontana tra Sassuolo e Fiorano con una spesa complessiva di oltre 50 milioni di euro. La competenza di questo progetto è passata lo scorso anno dall’Anas alla Provincia (“una responsabilità che ci siamo assunti proprio per accelerare la sua realizzazione”, sottolinea Pagani) insieme al prolungamento delle Pedemontana e alla tangenziale di Nonantola.
Intanto si stanno concludendo i lavori del terzo lotto della Modena-Fiorano-Sassuolo urbana che aprirà in estate dopo la realizzazione da parte della Provincia dello svincolo di arrivo sulla Pedemontana.
Inoltre, sempre la Provincia, sulla Pedemontana a Fiorano ha recentemente appaltato la costruzione di svincolamenti a livelli sfalsati su via Ghiarola vecchia e via Canaletto, i cui lavori partiranno entro la prossima primavera. Due opere che serviranno a snellire il traffico in uno dei tratti più critici della comprensorio ceramico.