Due ore di risate al teatro Teatro Storchi di Modena per la serata finale del Festival nazionale di cabaret emergente in programma martedì 8 maggio alle ore 21 (ingresso gratuito). In gara otto giovani talenti del cabaret italiano, emersi dalle selezioni cui hanno partecipato oltre 100 artisti da tutta Italia. L’iniziativa è organizzata da Riccardo Benini spettacoli in collaborazione con la Provincia e il Comune di Modena.
“Il livello degli artisti è elevatissimo e ci sarà veramente da divertirsi” assicura Riccardo Benini, patron della manifestazione.
Gli artisti finalisti sono: Eugenio, vero nome Marco Cattani 35 anni di Reggio Emilia (unico concorrente emiliano in gara); la trentenne torinese Vanessa Giuliani; il romano Cesare Mancuso, 30 anni; Massimo Maugeri da Messina, 35 anni; il trio Noi delle scarpe diverse di Arezzo; il duo Paky & Roller, rispettivamente 26 e 29 anni da Milano; Gianmarco Pozzoli e Gianluca De Angelis, milanesi, entrambi di 29 anni; Stefano Vigilante, 35 anni da Roma. La riserva è Sandra Fenn di Genova. Gli artisti saranno accompagnati sul palcoscenico da otto “padrini”, tutti attori comici, i cui nomi rimarranno segreti fino allo svolgimento della serata.
Lo spettacolo sarà ripreso anche da una troupe di Italia 1 che realizzerà un servizio.
La giuria sarà composta da 30 tra giornalisti, artisti e produttori televisivi, tra cui Giobbe Covatta, ospite d’onore della serata, Veronica Logan (la Chiara Monelli in “Vivere”), Cristiana Tagliaferri di Canale 5, Carlo Aluffi, autore e regista Rai, il regista di “Zelig” Riccardo Recchia e Claudio Calì, organizzatore di “Bravo grazie” concorso nazionale di Saint-Vincent al quale partecipano i vincitori dei più importanti festival comici in Italia.
Per la prima volta anche il pubblico in sala potrà esprimere il proprio verdetto: fino al 15 giugno si potrà votare tramite il sito Internet all’indirizzo www.ilnuovoredaweb.it. Saranno assegnati anche un Premio della critica e il Premio originalità, decisi da una giuria composta da giornalisti delle principali testate locali.
Nel corso dello spettacolo è prevista anche l’esibizione dei Chiara Buratti, giovane show-girl, che interpreterà un brano tratto da un noto musical.