Disagi alla circolazione stradale a partire da martedì 9 aprile quando in località Sozzigalli sarà chiuso al traffico, sulla Sp 1 Sorbarese, il ponte Bacchello. La chiusura della struttura di attraversamento sul Secchia consentirà la conclusione dei lavori di realizzazione degli innesti d’accesso (pavimentazione stradale, installazioni barriere guardrail e illuminazione pubblica) al nuovo ponte che sarà aperto la traffico veicolare dal 30 aprile. Il ponte – che di fatto unisce Soliera e Bomporto – si trova in aperta campagna a un chilometro da Sozzigalli ed è parte integrante della Sp n° 1 Sorbarese, una delle più importanti infrastrutture viarie della provincia modenese in quanto mette in connessione la SS n° 12 Abetone-Brennero con Carpi a Ovest e Crevalcore, in territorio bolognese, ad Est.
Il costo complessivo della nuova infrastruttura è di quasi due milioni di euro: il progetto dell’opera è stato realizzato dai tecnici dell’assessorato alla Viabilità della Provincia di Modena i quali hanno anche diretto i lavori. Il vecchio ponte – sul quale a causa delle precarie condizioni vigevano restrizioni al traffico pesante- sarà, nei prossimi mesi, abbattuto.
Una apposita segnaletica delimiterà la zona in questione e fornirà indicazioni per la circolazione dei mezzi pubblici e privati su due percorsi alternativi. Vediamo come è possibile circolare.
Primo percorso alternativo. Gli automobilisti provenienti da Carpi e diretti a Bomporto o Ravarino dovranno deviare sulla Sp n° 413 Romana: proseguendo verso Modena debbono oltrepassare il fiume Secchia in località San Pancrazio e immettersi poi sulla tangenziale di Modena (direzione Bologna) da dove debbono deviare sulla Ss n° 12 Abetone Brennero in direzione Mirandola per raggiungere la Sp n° 1 in località Sorbara verso la direzione Bomporto e Ravarino. Percorso inverso per chi procede da Bomporto e Ravarino e deve raggiungere Carpi.
Secondo percorso alternativo. Gli automobilisti provenienti da Carpi e diretti a Bomporto o Ravarino debbono deviare sulla Sp n° 468 di Correggio, in direzione Cavezzo e Finale Emilia, per oltrepassare il fiume Secchia in località Ponte Motta: qui debbono immettersi sulla Ss n° 12 Abetone Brennero (direzione Modena) e una volta giunti a Sorbara riprendere la Sp n° 1 Sorbarese in direzione Bomporto e Ravarino. Percorso inverso per chi procede da Bomporto e Ravarino e deve raggiungere Carpi.