da domenica 12 gennaio targhe alterne in provincia aderiscono 20 comuni, orari e deroghe in rete

Domenica 12 gennaio tornano le targhe alterne in 20 comuni modenesi, oltre a Modena che ha ripreso la manovra giovedì 9. La limitazione al traffico proseguirà tutte le domeniche fino al 31 marzo, come prevede l’accordo regionale per la lotta alle polveri. Non aderiscono alla manovra i nove Comuni dell’area nord che si riservano di intervenire in caso di emergenza con provvedimenti di chiusura e l’Appennino.


“La manovra – afferma Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente – è indispensabile per ridurre le emissioni ed evitare chiusure infrasettimanali. E la prima fase della campagna da ottobre a dicembre a contribuito a ridurre le emissioni fino al 20 per cento. L’adesione dei Comuni della provincia rende ancora più efficace la manovra che serve anche a sensibilizzare i cittadini sui temi dell’ambiente e della mobilità sostenibile”.


Non si potrà circolare nelle fasce orarie 8,30-12,30 e 14,30-19,30. Per i veicoli e i motorini non catalizzati o non ecodiesel in questi orari il divieto di circolazione diventa totale, a prescindere dalla targa.


Potranno circolare invece i veicoli elettrici, gpl e metano e quelli con almeno tre persone a bordo. Provvedimenti differenziati a seconda dei Comuni, invece, per i veicoli non ecodiesel.


Le ordinanze, con limitazioni e deroghe, sono consultabili anche in rete all’indirizzo www.liberiamolaria.it.


La campagna scaturisce dall’accordo regionale contro l’inquinamento atmosferico dovuti alle polveri fini siglato nel luglio scorso dalle città capoluogo e quelle con oltre 50 mila abitanti.


“Accanto alle misure anti-smog – aggiunge Giovanelli – sono previsti interventi strutturali, i soli in grado di dare soluzione definitiva al problema, con fondi sia regionali che provinciali”.


La Regione ha stanziato risorse straordinarie per 65 milioni di euro nel triennio 2003-2005, cui si potranno aggiungere i fondi statali previsti dall’accordo col ministero dell’Ambiente dell’ottobre 2002.

I progetti per gli interventi infrastrutturali dovranno essere presentati dai Comuni alla Provincia di Modena, che coordina le procedure, entro il 15 gennaio.


 


 


 


 


 


Elenco dei Comuni modenesi che aderiscono alla campagna antismog


Bastiglia


Bomporto


Campogalliano


Carpi


Castelfranco Emilia


Castelnuovo Rangone


Castelvetro di Modena


Fiorano Modenese


Formigine


Maranello


Marano sul Panaro


Modena


Nonantola


Novi di Modena


Ravarino


San Cesario sul Panaro


Sassuolo


Savignano sul Panaro


Soliera


Spilamberto


Vignola


Non aderiscono ma si riservano di intervenire solo in caso di emergenza


Camposanto


Cavezzo


Concordia


Finale Emilia


Medolla


Mirandola


San Felice sul Panaro


San Possidonio


San Prospero

Pubblicato: 10 Gennaio 2003Ultima modifica: 25 Agosto 2005