Quasi mezzo milione di euro per ripristinare strutture e infrastrutture pubbliche danneggiate dal maltempo nel corso del 2004. E’ questa la somma messa a disposizione dalla Regione Emilia Romagna, su indicazione della Provincia di Modena, a favore dei Comuni di Fiumalbo, Frassinoro, Lama Mocogno, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Polinago ai quali si aggiunge il Comune di Castelvetro.
Il finanziamento è stato deciso nei giorni scorsi dal tavolo tecnico al quale partecipano i servizi di Protezione civile della Regione e delle Province e i Servizi tecnici di bacino.
I fondi per l’Appennino modenese saranno utilizzati per interventi di consolidamento nei cimiteri di Montecreto, Piandelagotti di Frassinoro e a Casola di Montefiorino danneggiati da altrettante frane a marzo; il Comune di Polinago riceve 70 mila euro per il ripristino della strada comunale di Talbignano; a Lama Mocogno il finanziamento è destinato alla messa in sicurezza del ponte in località Mulino del ponte di Pianorso, mentre a Palagano i fondi sono per i lavori di rifacimento di un muro di sostegno, danneggiato da un nubifragio in giugno, nella zona della scuola elementare di Boccasuolo; a Montese è previsto il consolidamento del fronte roccioso nelle località Tampella e Ponte Chiozzo per una maggiore sicurezza della strada comunale, mentre a Fiumalbo l’intervento finanziato è quello sulla frana in località i Ronchi.
Nella zona collinare a Castelvetro, infine, gli interventi finanziati sono quelli per il ripristino sulla strada comunale Tiberia danneggiata dalle piogge intense in maggio.