consiglio approva le modifiche allo statuto / 2 giunta e ufficio di presidenza tra le principali novità

Ecco, in sintesi, le novità principali del nuovo Statuto della Provincia di Modena:


Può aumentare il numero degli assessori. L’articolo 39 modificato stabilisce che la giunta è composta “dal Presidente e da un numero di assessori non inferiore a sei e non superiore al massimo consentito dalla legge” che è di 10 assessori. Il precedente Statuto prevedeva un massimo di otto.


Il nuovo ufficio di presidenza. L’articolo 27 introduce questo ufficio composto dal presidente del consiglio e dal vice presidente (con la possibile integrazione dei presidenti delle commissioni consiliari) con la funzione di risolvere questioni interpretative durante le sedute e promuovere verso l’esterno l’attività del consiglio. L’ufficio è qualificato come commissione.


Lo stesso articolo stabilisce che una delle due cariche, tra presidente del consiglio e vice, spetta alla minoranza.


Nasce la conferenza delle elette. Viene istituita con l’obiettivo di svolgere “funzioni propositive in materia in materia di partecipazione attiva delle donne alla vita politica e amministrativa”.


Difensore civico in carica tre anni. D’ora in poi rimane in carica tre anni, invece dei cinque finora previsti, ma può essere rieletto, per una sola vota. Nel caso sia trascorso il termine di approvazione del bilancio senza che la giunta lo abbia presentato, il difensore civico nomina un commissario per predisporlo d’ufficio.

Pubblicato: 16 Dicembre 2003Ultima modifica: 25 Agosto 2005