chitarre di diversa costruzione “in gara” a sestolasabato 23 luglio per il festival “arte a sei corde”

Per una settimana hanno frequentato il master class di perfezionamento, sabato 23 luglio un gruppo di giovani chitarristi avrà l’opportunità di esibirsi in pubblico in un concerto in programma alle ore 21,15 alla chiesa del Rosario di Sestola. Entra così nel vivo il “Festival arte a sei corde”, organizzato dall’associazione Nuova Sestola Ok con la partecipazione di Laboratorio Musicale e MusicaComune, il sostegno della Provincia di Modena e dei Comuni di Sestola, Pavullo, Riolunato, Montecreto e Fanano.


Il master class – aperto a chitarristi solisti e in formazioni da camera – si è aperto lunedì 19 luglio sotto la guida del maestro Alberto Ponce, docente al Conservatorio Superiore nazionale di musica di Parigi e all’Ecole Normale de Musique. Artista poliedrico, concertista conosciuto in tutto il mondo, il maestro Ponce è uno dei pochi strumentisti a dedicarsi con continuità alla musica antica e a quella contemporanea.


Sempre sabato 23 luglio si inaugura nella sala don Pedroni a Sestola la mostra di liuteria e novità editoriali. Liutai provenienti da diverse città presenteranno strumenti di loro costruzione. Sarà possibile provare e confrontare le chitarre esposte sabato dalle 14,30 alle 19,30 e domenica 24 luglio dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30. Domenica alle 18 sempre a Sestola, ma nella chiesa del Rosario, ci sarà il concerto-prova con le chitarre di liuteria. Uno stesso brano verrà eseguito su strumenti di diversa costruzione, dando così la possibilità agli spettatori di apprezzare le differenze.

Pubblicato: 21 Luglio 2005Ultima modifica: 25 Agosto 2005