Novità e opportunità del provvedimento che regola l’applicazione dei benefici per l’acquisto del gasolio e Gpl da riscaldamento. È questo il tema che venerdì 23 marzo – a partire dalle ore 11 presso la sala del Consiglio provinciale di Modena – sarà illustrato dal sottosegretario alle Finanze Alfiero Grandi ai sindaci dei Comuni modenesi, ai segretari di Cgil, Cisl e Uil nonché ai rappresentanti di associazioni di categoria e consumatori.
All’iniziativa sulle agevolazioni economiche per i cittadini residenti in aree non raggiunte da impianti di metanizzazione – che è stata promossa dal presidente della Provincia di Modena Graziano Pattuzzi – interverrà anche Walter De Sanctis, direttore centrale delle Dogane.
Le agevolazioni, grazie ad un recente decreto, riguardano non solo le zone montane (definite tecnicamente Comuni di fascia climatica F) ma anche frazioni e località dei Comuni (fascia climatica E) che non sono serviti dalla rete del metano. Il risparmio per i cittadini – tenuto conto che il beneficio è applicabile retroattivamente – è dal 16 gennaio 1999 al 2 ottobre 2000 di 200 lire al litro per il gasolio e 258 il chilogrammo per il Gpl mentre dal 3 ottobre 2000 al 30 giugno 2001 è rispettivamente di 250 e 308 lire.