a gorghetto di bomporto lungo la sp 2 panaria bassala provincia installa due “dissuasori” di velocità

A Gorghetto di Bomporto, lungo la strada provinciale 2 Panaria bassa, sono stati installati in questi giorni, due pannelli elettronici che segnalano agli automobilisti la velocità alla quale stanno viaggiando in quel momento.


Il loro compito è quello di indurre a rallentare chi guida con una velocità elevata rispettando il limite di velocità a 50 chilometri orari, presente in questo centro abitato.


Non si tratta solamente di un dissuasore psicologico: questo strumento può fornire a Vigili urbani e Polizia stradale una informazione utile per rilevare comportamenti pericolosi alla guida, sanzionabili con una multa, anche se per l’eccesso di velocità l’unico strumento di rilevazione rimane l’autovelox.


In occasione dell’installazione dei pannelli, la Provincia, che ha realizzato l’intervento, ha concordato con la Polizia municipale di Bomporto una campagna di controlli quotidiani sulla zona.


“E’ uno strumento – spiega Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità – già impiegato positivamente lungo importanti arterie del nord Italia. Per questo primo esperimento abbiamo scelto Gorghetto perché i cittadini ci avevano chiesto un intervento per garantire una maggiore sicurezza in una frazione attraversata dal traffico di una importante arteria come la Panaria bassa”.


In questi giorni i tecnici della Provincia stanno completando l’installazione e le prove tecniche, poi entro la fine della settimana i due “dissuasori” entreranno in funzione a pieno ritmo.


L’impianto funziona tramite un sensore, posto a un centinaio di metri dal pannello, che rileva la velocità del veicolo. L’informazione comparirà immediatamente sul pannello avvisando quindi l’automobilista se in quel momento sta viaggiando rispettando o meno il limite di velocità.

Lo strumento sarà utile anche per rilevare, a fini statistici, i comportamenti di guida degli automobilisti in questo tratto ad alto traffico.

Pubblicato: 01 Dicembre 2004Ultima modifica: 25 Agosto 2005