Ora che è pronto il nuovo ponte, presto (in primavera, non appena il regime idraulico del fiume lo consentirà) si potrà demolire quello vecchio ormai inadeguato ai flussi di traffico e, soprattutto, elemento di grave intralcio allo smaltimento delle acque in piena del fiume Panaro. Il ponte è quello sulla strada provinciale 4 in Comune di Marano. I lavori di costruzione del nuovo manufatto, costati un milione e 752 mila euro, si sono conclusi il 4 dicembre scorso.
Sono invece partiti qualche mese prima, a fine giugno, i lavori di costruzione di un’altra importante opera, il nuovo ponte di Vignola sulla sp 569 Pedemontana. I piloni del viadotto – che misurerà 439 metri e sarà costituito da undici campate – sono già stati posati, e per l’intero lotto Ergastolo-Bazzano la conclusione è prevista entro il giugno 2008.
Tra le opere realizzate nel secondo semestre 2005, di particolare importanza per l’impatto sulla viabilità sono la rotatoria all’incrocio tra la Pedemontana e il nuovo tratto della Modena-Fiorano-Sassuolo urbana da Casinalbo a Fiorano (680 mila euro) e quella sulla Romana sud in località San Pancrazio (un milione 280 mila euro, lavori conclusi a luglio).
Molti interventi portati a termine nel secondo semestre 2005 sono stati finanziati con l’addizionale sull’energia elettrica per uso produttivo – 0,00207 euro, le cosiddette “4 lire” per kilowatt – che la Provincia di Modena ha applicato dal 2002 ad oggi, incassando poco più di 26 milioni di euro interamente riservati ad interventi relativi alla rete viaria. Tra le opere già realizzate con la “quota 4 lire” il primo lotto del potenziamento della strada provinciale 1 a Ravarino; la variante in località Curva del Canneto a Prignano sulla sp 19 (350 mila euro); quella di Lama di Monchio sulla sp 24 (oltre un milione di euro); il consolidamento della sp 27 in località Vaina a Montese, le riparazioni alla sp 28 nel tratto Lama-Vitriola, la ricostruzione della spalla del ponte Prugneto a Sestola, il consolidamento alla sp 35 in località Casa Bernardi a Frassinoro e altri. In corso anche i cantieri per la tangenziale nord di Carpi sulla sp 413-468 e a Modena per il nuovo svincolamento a rotatoria tra la strada statale 12 e la sp 623.