mobilità- parte in questi giorni indagine telefonicasul pendolarismo nelle famiglie modenesi

Parte in questi giorni un’indagine telefonica della Provincia sul pendolarismo nelle famiglie modenesi. Il servizio Statistico e Osservatorio Economico e Sociale ha commissionato, infatti, ad una ditta esterna specializzata in rilevazioni demoscopiche, l’indagine presso 3.000 famiglie residenti in provincia sul fenomeno della mobilità territoriale per motivi di lavoro dei cittadini modenesi.


Obiettivo dell’indagine è valutare tutti le modalità degli spostamenti giornalieri per motivi di lavoro, approfondendo origine e destinazione dei flussi, gli orari di partenza e di rientro, la durata e la percorrenza, il mezzo di trasporto utilizzato, l’eventuale fruizione del servizio di trasporto pubblico o le motivazioni del suo mancato utilizzo.


Il quadro conoscitivo che scaturirà dall’indagine diventerà parte integrante del materiale informativo sulla qualità della vita che la Provincia sta raccogliendo in questi mesi in vista della definizione degli indirizzi del Piano territoriale di coordinamento provinciale.

Pubblicato: 14 Febbraio 2006Ultima modifica: 17 Marzo 2006