Realizzazione delle reti metropolitane in fibra ottica nei 29 Comuni di pianura, stato di avanzamento del progetto e firma della convenzione fra Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena ed enti locali coinvolti nel progetto sono i temi al centro della Conferenza provinciale delle autonomie locali che si riunirà lunedì 20 novembre, alle ore 9,30, nella sala del Consiglio provinciale in via Martiri della Libertà 34 a Modena.
In pratica, si tratta di passare alla seconda fase del progetto che prevede di realizzare le Man comunali (Metropolitan area network o reti cittadini), quegli allacciamenti che permetteranno di interconnettere alla rete, attraverso la banda larga, le sedi degli enti pubblici presenti sul territorio. Si tratta di una rete la cui tecnologia consentirà di migliorare l’offerta internet incrementando moltissimo la velocità e la quantità dei dati trasmissibili.
Alla riunione parteciperanno Stefano Vaccari, assessore provinciale con delega per le Strutture telematiche, e Duccio Campagnoli, assessore regionale alle Attività produttive e ai Sistemi informativi e telematici dell’Emilia Romagna.
Nell’occasione saranno presentate anche le linee guida del nuovo Piano telematico regionale 2007-2009.
Þ I giornalisti sono invitati a seguire i lavori del convegno
Per interviste radiofoniche e televisive si suggerisce la fascia oraria 10,15 – 11
Si ricorda la concomitanza della conferenza stampa sul tema cinghiali in programma alle ore 11 (dalle 10,45 interviste tv e radio, comunicato n. 1538)