Si stanno concludendo nel tardo pomeriggio di lunedì 26 novembre le operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del fuoco degli ultimi focolai residui provocati dall’incendio stabilimento Service System a Savignano sul Panaro. L’incendio era scoppiato nella notte tra martedì 20 e mercoledì 21 novembre distruggendo parte del materiale stoccato nello stabilimento: pallet di truciolato, carta e materiali in plastica, e la copertura dello stabilimento stesso generando una colonna di fumo contenente vapore acqueo e materiale derivante dalla combustione.
Intorno alle 19,30 di lunedì 26 novembre i Vigili del fuoco lasceranno il luogo dell’incendio passando le consegne tecniche alla ditta incaricata della bonifica. I tecnici provvederanno immediatamente a incapsulare gli inerti a terra con collante schiumogeno colorato, per procedere quindi alla completa bonifica dell’area.
Tutte le analisi sui campioni di aria effettuate dall’Arpa sono risultate negative, pertanto è rientrata la situazione di allerta precauzionale per la presenza di sostanze nocive nell’aria.
L’evoluzione della situazione è stata seguita costantemente da un Centro operativo comunale composto da tecnici del Comune di Savignano, responsabili dell’Arpa di Modena, della Provincia, tecnici e responsabili dell’Azienda Usl e i comandanti di Carabinieri e Polizia municipale.