Proseguono le operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del fuoco dell’incendio allo stabilimento Service System a Savignano sul Panaro scoppiato nella notte tra martedì 20 e mercoledì 21 novembre. Le operazioni proseguiranno tutta la giornata di giovedì 22 novembre e nella notte.
Da ulteriori analisi effettuate dall’Arpa su campioni di aria nella zona dell’incendio non risultano sostanze nocive per la salute e l’alta pressione ha favorito il disperdersi nell’aria dell’intenso fumo sprigionato dall’incendio.
Dall’incontro di oggi, giovedì 22 novembre, nella sede del Comune di Savignano, del Centro operativo comunale composto da rappresentanti del Comune, tecnici della Protezione civile della Provincia di Modena, Arpa, Ausl, Carabinieri e Polizia provinciale è stato deciso di proseguire l’attività di monitoraggio dell’aria anche nei prossimi giorni ed è stata organizzato il lavoro per la messa in sicurezza e la bonifica dell’area con il coinvolgimento dei proprietari.
La situazione è tuttora in evoluzione; si raccomanda quindi ai cittadini, a scopo cautelativo, di continuare a mantenere chiuse le finestre di abitazioni e luoghi di lavoro e nel caso di ricaduta di materiale su davanzali, cortili e sulle automobili, di lavare con acqua le superfici, evitando di spazzare e spolverare