laurea infermieristica, incentivi per gli studenti 60 contributi di 520 €, domande entro il 31 ottobre

Gli studenti iscritti al primo, secondo e terzo anno del corso di laurea in infermieristica all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia hanno tempo fino a mercoledì 31 ottobre per chiedere la concessione di contributi per l’anno accademico 2007/2008. Il bando prevede complessivamente 60 contributi formativi di 520 euro ciascuno. Di questi, 35 sono messi a disposizione dalla Provincia, 15 dall’Ausl e dieci dall’Azienda ospedaliero – universitaria, il Policlinico.

L’iniziativa ha lo scopo di  incentivare e promuovere la professione di infermiere tra cittadini modenesi per supplire alla carenza di personale infermieristico che caratterizza da tempo le strutture sanitarie modenesi. 

«Proprio per l’importanza che questa professione riveste – sottolinea  Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alla Sanità – la Provincia, insieme alle aziende Usl e Policlinico,  è impegnata  a sostenere i giovani  che scelgono  questo corso di laurea  attraverso contributi formativi, cioè borse di studio. Si tratta di una professione altamente specializzata  che  – aggiunge Guaitoli – offre certezza di lavoro nelle nostre strutture ospedaliere e rappresenta un’attività tra le più importanti dal punto di vista delle relazioni umane». 

Il bando è pubblicato sul sito della Provincia (www.provincia.modena.it, alla sezione “sociale e salute”) dove è anche possibile scaricare il modulo per fare la richiesta del contributo formativo. La domanda va presentata direttamente alla Provincia (segreteria servizio Politiche sociali, via delle Costellazioni 180) a partire dal 1 ottobre fino al 31 ottobre 2007. Per ulteriori informazioni: tel. 059/209013-209006.

Nel frattempo, sempre entro il mese di ottobre, saranno liquidati i 50 contributi  formativi assegnati ad altrettanti studenti di infermieristica per l’anno accademico 2006-2007.

Pubblicato: 18 Ottobre 2007