Domenica 25 febbraio stop alle auto \2 – A Modena regole come giovedì, si arriva al mercato antiquario

“Aderiamo convinti alla domenica senz’auto   soprattutto perché, per la prima volta, un’area estesa del Paese ha deciso di dare vita ad un’azione comune per migliorare la qualità dell’ambiente ed in particolare dell’aria che respiriamo”. E’ questo il commento di Giovanni Franco Orlando, assessore all’Ambiente del Comune di Modena, al blocco totale della circolazione in programma domenica 25 febbraio a Modena.

Il provvedimento scatta nella fascia oraria 8.30-18.30 nell’area già interessata dalla restrizione del giovedì con la possibilità, tuttavia, di raggiungere il parcheggio di piazza Giovani di Tien an Men, al servizio del mercato dell’antiquariato, percorrendo via Montecuccoli (in direzione centro città) e via Dogali all’entrata. Stesso percorso a ritroso per uscire dal parcheggio.

Anche le deroghe ricalcano quelle previste per il blocco del giovedì: sono pertanto esclusi dal divieto di circolazione i veicoli a emissione nulla (veicoli elettrici), ibridi, a Gpl, a metano, i veicoli dotati di filtro antiparticolato (Fap), gli Euro 4 a benzina, le pool-car (auto con almeno tre persone a bordo), i veicoli car-sharing, i ciclomotori e i motoveicoli Euro 2 ed Euro 3.

Sono previste deroghe per i veicoli attrezzati per il pronto intervento, la manutenzione di impianti pubblici o privati, il trasporto di farmaci e prodotti deperibili. Non sono soggetti alle limitazioni i veicoli dei lavoratori in turno, dei soggetti in pronta disponibilità, quelli a servizio degli invalidi e delle persone con difficoltà a deambulare.

Potranno circolare gli autoveicoli per il trasporto di persone ospitate presso centri delle strutture protette e residenze sanitarie assistenziali, i veicoli degli assistenti domiciliari e dei familiari che assistono i parenti ammalati nonché i veicoli dei donatori di sangue diretti o provenienti da una struttura di prelievo muniti di tesserino di riconoscimento rilasciato dall’Avis. I veicoli che non hanno effettuato il controllo dei gas di scarico non possono circolare anche se rientranti tra le deroghe previste.

I cittadini potranno servirsi degli automezzi del trasporto pubblico urbano utilizzando un unico biglietto, valido per tutta la giornata, al costo di 1 euro.

Inoltre, presso la farmacia dell’ex ospedale S.Agostino sarà allestito, con il contributo del Comune di Modena e dell’ufficio Agenda 21, della Provincia di Modena, dell’Arpa di Modena e dell’Azienda Usl di Modena, un punto informativo con esposizione di poster e distribuzione di materiale divulgativo sui temi della qualità dell’aria, delle cause dell’inquinamento atmosferico, dei suoi effetti sulla salute e delle azioni promosse dagli enti locali per la riduzione delle emissioni. Gli orari di apertura saranno dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00.

L’ordinanza con i dettagli delle modalità di attuazione del blocco è disponibile sul sito internet del Comune di Modena e presso l’Ufficio relazioni con il Pubblico in Piazza Grande.

 

Pubblicato: 22 Febbraio 2007Ultima modifica: 22 Aprile 2020