La discarica di via Caruso chiuderà entro il 31 dicembre 2008. E il termine, fissato dal Piano provinciale rifiuti, è «assolutamente inderogabile», come sottolinea Alberto Caldana, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena, in una lettera inviata ad Antonio Carpentieri, presidente della Circoscrizione 2 S.Lazzaro, Modena est, Crocetta.
Il consiglio di Circoscrizione, infatti, aveva approvato nei giorni scorsi un ordine del giorno in cui, tra l’altro, si ribadiva la netta contrarietà ad ogni ipotesi di proroga della chiusura della discarica.
«L’utilizzo della discarica anche nel 2008 – sottolinea Caldana nella lettera – si è reso necessario in considerazione del tempistica connessa con la realizzazione del potenziamento del termovalorizzatore che entrerà a regime dalla seconda metà del prossimo anno».
Dopo le rassicurazioni sulla chiusura della discarica, Caldana risponde alle preoccupazioni espresse dalla Circoscrizione, ricordando l’impegno della Provincia per garantire un equilibrato sistema di gestione dei rifiuti smaltiti in discarica (attualmente circa il 26 per cento del totale) basato su una distribuzione omogenea sulle sette discariche presenti sul territorio provinciale.
E a proposito di discariche, Caldana sottolinea che «la Provincia punta ad un loro graduale esaurimento nei prossimi anni; grazie al potenziamento della raccolta differenziata e del termovalorizzatore, puntiamo a ridurre al tre per cento i rifiuti smaltiti in discarica».
Per aumentare la quota di raccolta differenziata, ora a quasi il 40 per cento, la Provincia ha stanziato risorse pari a nove milioni di euro per realizzare nuove stazioni ecologiche (ora sono 59 mentre altre otto sono in costruzione), potenziare il sistema di raccolta porta a porta dell’organico e la raccolta differenziata in montagna.
Tra le iniziative mese in campo per ridurre la produzione di rifiuti spiccano un accordo sottoscritto con la grande distribuzione commerciale per minimizzare i rifiuti e diverse campagne e iniziative per promuovere una corretta gestione dei rifiuti a partire dalle mura domestiche.