da mercoledì 11 aprile il “nonantola film festival”1 ecco il cinema “presentato” dai giovani d’europa

Un’intera settimana dedicata al cinema, non solo nelle sale ma anche nelle scuole e per le strade della città. Parte mercoledì 11 aprile la prima edizione del “Nonantola film festival”, rassegna cinematografica internazionale, promossa dal Comune di Nonantola in collaborazione con la Provincia e la Fondazione Cassa di risparmio di Modena, che prevede un concorso, due rassegne e una gara di cortometraggi e che vedrà i giovani tra i protagonisti principali.

Il festival è infatti la tappa italiana del Concorso internazionale regia d’esordio “Journées du Jeune Cinéma Européen”, che si svolge dal 2004 a Les Mureaux in Francia e che a partire da questa edizione diventa itinerante. Nell’ambito del concorso gli studenti delle scuole superiori si confrontano proponendo l’opera prima o seconda di un regista nazionale e creando una presentazione, di almeno dieci minuti, con la tecnica che preferiscono. L’edizione del 2005 è stata vinta dall’italiano “Fame chimica” di Paolo Vari e Antonio Bocola, quest’anno gli studenti dell’Istituto d’arte Venturi, che rappresentano Modena, proporranno “Le conseguenze dell’amore” di Paolo Sorrentino. In gara ci saranno anche i film presentati da delegazioni di studenti di Les Mureaux (Francia), Idar Oberstein (Germania), e Sosnowiec (Polonia) che durante la settimana saranno ospitati a Nonantola.

«Il progetto è unico nel suo genere – commenta Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura – perché offre ai giovani l’occasione di analizzare la propria realtà, cercando un film che la rappresenti, e poi di raccontarsi, approfondendo la conoscenza delle culture di altri paesi».

Il programma del “Nonantola film festival” comprende anche la gara “4 giorni corti” aperta ad amatori e semiprofessionisti (comunicato n. 429) e due rassegne: una serale (ore 21) sulla figura femminile, e una mattutina sul tema della solidarietà aperta alle scuole elementari e medie (comunicato n.430). Le proiezioni si svolgeranno al Cinema teatro “Massimo Troisi”. Per informazioni: www.nonantolafilmfestival.it

Pubblicato: 04 Aprile 2007