concorso per aspiranti imprenditori e neoimprese3 sono 635 quelli coinvolti nelle precedenti edizioni

Le precedenti tre edizioni del concorso “Intraprendere” hanno coinvolto complessivamente 635 fra aspiranti imprenditori (346) e neo imprenditori (289) modenesi con finanziamenti in denaro, formazione, servizi di tutoraggio e accompagnamento al mercato.

Per “Intraprendere” i risultati della prima edizione (2001-2002) si possono così riassumere: 15 imprese avviate, 20 accompagnate al mercato, altre 25 affidate alla consulenza delle associazioni di categoria, sei finanziate a tassi agevolati, altre sette assistite dall’Università, una finanziata con capitale di rischio. I partecipanti al concorso erano stati 169, di cui 100 per la categoria neo imprese, 69 per quella riservata agli aspiranti imprenditori.

Nella seconda edizione (2002-2003) le domande furono 113: 47 aspiranti imprenditori, 46 neo imprese, 20 progetti per la montagna. I partecipanti, per il 57 per cento uomini, appartenevano soprattutto alla fascia d’età compresa fra i 25 e i 34 anni. Gran parte dei partecipanti si occupava principalmente di servizi alle imprese (molte le aziende della new economy, come software house e consulenti d’innovazione) a conferma della tendenza di una progressiva terziarizzazione dell’economia fortemente intrecciata alla realtà industriale del nostro territorio. Al secondo posto le aziende di servizi rivolti alle persone. I progetti vincitori sono stati cinque: quattro per ciascuna categoria in concorso più un premio speciale assegnato dalla giuria. La fase di accompagnamento al mercato è stata seguita da Promo per una ventina di imprese e per altre 15 dalle associazioni di categoria con attività di consulenza e assistenza per marketing e comunicazione.

Con “L’idea si fa impresa”, il concorso allora promosso dalla Fondazione Cassa di risparmio di Carpi per stimolare la nascita di imprese, oltre ai progetti premiati (quattro di cui tre hanno costituito impresa) è stato  consentito a più di 120 aspiranti imprenditori di poter ricevere una formazione manageriale di alto livello.

La terza edizione di Intraprendere, svoltasi nel 2005, ha visto partecipare al concorso 133 progetti così suddivisi: 98 provenienti da aspiranti imprenditori  e 35 da neo imprese. Il monte premi totale era di 42 mila euro.

Pubblicato: 18 Maggio 2007