“note di passaggio” domenica 9 dicembre a nonantola la notte nel concerto per piano di ciro longobardi

È la poesia della notte il tema del concerto che il pianista Ciro Longobardi terrà domenica 9 dicembre alle ore 17, al Cinema teatro Troisi di Nonantola nell’ambito della rassegna “Note di passaggio”.

In occasione del concerto sarà possibile partecipare, su prenotazione, alla visita guidata al Museo Benedettino di Nonantola. Allestito nelle sale del Palazzo Abbaziale, il museo conserva antiche e rare pergamene (alcune di epoca carolingia) e il prezioso tesoro di codici miniati e reliquiari oltre a dipinti e arredi liturgici provenienti da tutto il territorio della Diocesi di Modena. La visita è gratuita. Chi partecipa avrà il posto riservato al successivo concerto. Il ritrovo è alle ore 15,15 davanti al Museo.

“Note di passaggio” è curata dall’associazione “Amici della Musica” di Modena su iniziativa dei Comuni di Castelnuovo Rangone, Nonantola, San Cesario e Spilamberto e con la collaborazione della Provincia di Modena. Informazioni e prenotazioni: tel. 059 372467; www.amicidellamusica.info.

Ciro Longobardi proporrà un programma di composizioni tratte da “Estampes” e “Preludes” di Claude Debussy, da “Gaspard de la Nuit” di Maurice Ravel e dai “Notturni” di Salvatore Sciarrino che formeranno un percorso affascinante, caratterizzato da un’ampia gamma dinamica e timbrica. Il concerto sarà anche un confronto fra tre stili pianistici ricchi di affinità e differenze, in un gioco di influenze incrociate tra Ravel e Debussy e di sviluppi originali e imprevedibili in Sciarrino.

Ciro Longobardi si dedica da circa quindici anni allo studio e alla diffusione del repertorio e dei linguaggi musicali moderni e contemporanei. Animato da grande curiosità per tutte le possibilità offerte dal fare musica, è attivo sia come solista che come camerista, oltre che in progetti multimediali, di teatro musicale e d’improvvisazione. Le sue prime affermazioni risalgono al 1994quando è finalista e miglior pianista all’International Gaudeamus Interpreters Competition di Rotterdam, e vince il Kranichsteiner Musikpreis di Darmstadt. Da allora ha suonato per numerose istituzioni in tutto il mondo.

Pubblicato: 07 Dicembre 2007