“l’uomo e lo spazio” nella chiesa di san paolo visita guidata alla mostra sabato 20 gennaio

E’ in programma sabato 20 gennaio, alle ore 16,30, nella chiesa di San Paolo a Modena, l’ultima visita guidata alla mostra “L’uomo e lo spazio. Estetiche della percezione”. La visita è a ingresso libero e non è necessaria la prenotazione.

Guidato da Graziella Martinelli Braglia, curatrice, insieme a Luca Silingardi, del catalogo che accompagna la mostra, il percorso di visita si snoda tra gli oltre cinquanta dipinti di grandi maestri dai primi del Novecento al secondo dopo guerra, da Kandinskij a Magritte, da Balla a De Chirico fino a Savinio, Carrà, Morandi, Sironi, Fontana.

 “L’uomo e lo spazio”, visitabile fino a domenica 4 febbraio, è organizzata dalla Provincia e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena e curata da Vittoria Coen. La mostra è divisa in tre sezioni: “Lo spazio metafisico e urbano”, che interpreta lo spazio fisico sulla tela come una scenografia come in De Chirico o come spazio di solitudine in Sironi. “Lo spazio onirico e l’infanzia” indaga invece lo spazio surreale del sogno e dell’incubo: dal colore e dalla fantasia di Chagall ai ricordi suggeriti dagli ambienti domestici di Casorati. “Lo spazio negato” vuole infine provocare la tradizionale percezione dell’occhio umano superando i confini della tela e sfondandoli come nei tagli di Lucio Fontana.

Pubblicato: 18 Gennaio 2007