università della terza età, dalla provincia 27 mila € ai progetti delle associazioni culturali per anziani

E’ di oltre 27 mila euro il fondo della Provincia di Modena a disposizione delle attività promosse dalle Università della terza età che ogni anno coinvolgono diverse centinaia di anziani. Le domande di contributo per i corsi attivati nell’anno formativo 2007/2008 devono essere presentate entro venerdì 29 febbraio. Informazioni: servizio Istruzione della Provincia, viale Jacopo Barozzi 340, tel. 059 209443 (dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì). Il bando e i moduli da compilare per la richiesta di contributi sono disponibili anche su internet: www.provincia.modena.it.

Le aree prioritarie individuate dalla Provincia per l’attribuzione dei fondi regionali sono le attività educative e formative per favorire l’inserimento delle persone anziane nel contesto sociale e culturale di residenza; gli interventi per la diffusione della cultura scientifica e linguistico-letteraria, anche attraverso strumenti multimediali; l’educazione alla multiculturalità, le attività per rafforzare le competenze relazionali e la conoscenza di metodi per mantenere il benessere psicofisico.

«Si tratta di un intervento che rientra nel più ampio complesso di attività che si svolgono nell’ambito dell’educazione degli adulti – sottolinea l’assessore all’Istruzione e alla formazione professionale Silvia Facchini – e ha come obiettivo principale quello di offrire un supporto a chi opera nel campo dell’invecchiamento attivo».

Nella valutazione dei progetti si terrà conto anche della quantità e della durata (minimo tre ore) dei corsi realizzati, del numero delle persone iscritte e partecipanti con più di 60 anni, dell’estensione dei corsi che devono avere carattere di ciclicità e completezza e articolati su lezioni programmate durante l’arco dell’anno. Il contributo comunque non può mai superare il 50 per cento della spesa ammissibile per ogni corso.

Pubblicato: 10 Gennaio 2008