sistemi di qualità alimentare, al via il bando contributi per 420 mila €, domande entro ottobre

Scatta da venerdì 3 ottobre il bando per favorire la partecipazione dei produttori agricoli e agroalimentari ai sistemi di qualità. Si tratta di incentivi previsti dal Piano di sviluppo rurale (misura 132) per la copertura parziale dei costi inerenti alla certificazione.  Le domande potranno essere presentate fino al 31 ottobre attraverso modalità elettronica presso un Centro autorizzato di assistenza agricola o con modalità semi-elettronica presso la Provincia di Modena, Area agricoltura, unità progetti speciali, in via Rainusso 144 a Modena, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13.

La disponibilità finanziaria è di 420 mila euro per l’annata 2008. Il contributo è pari al 70 per cento dei costi sostenuti dall’impresa per le spese di certificazione.

L’iniziativa si rivolge a produttori agricoli e agroalimentari di qualità per tutti quei prodotti ottenuti con il metodo dell’agricoltura biologica; per i prodotti con denominazione di origine protetta (Dop) ed indicazione geografica protetta (Igp); vini Doc, Docg e Produzioni a marchio di qualità. Per la nostra provincia in pratica si tratta dei prodotti tipici e di eccellenza come il Parmigiano-Reggiano, il prosciutto di Modena, l’aceto balsamico tradizionale di Modena, zampone e cotechino di Modena, pera dell’Emilia Romagna, i Lambruschi Grasparossa, Salamino di Santa Croce e Sorbara. 

«E’ un’opportunità interessante per valorizzare i nostri prodotti agroalimentari di eccellenza che rappresentano la punta di diamante della nostra agricoltura – spiega il presidente della Provincia Emilio Sabattini – nell’ambito di un Piano che complessivamente mette a disposizione del comparto agricolo, per favorire processi di ammodernamento e qualificazione, circa 78 milioni di euro in sette anni».

Potranno essere presentati anche progetti collettivi con più produttori, cioè, che realizzano un progetto per chiedere i contributi sui costi di certificazione. Al progetto collettivo è assegnata una priorità assoluta rispetto al progetto singolo a parità di sistema di qualità alimentare.

Per ulteriori informazioni contattare l’area Agricoltura della Provincia di Modena (tel. 059 209745 o 059 209734) oppure consultare i siti internet www.provincia.modena.it e www.agrimodena.it.

Pubblicato: 02 Ottobre 2008