per l’ex caserma fanti un concorso di progettazione diventerà una sede della provincia, ecco il bando

E’ stato bandito il concorso di progettazione per la riqualificazione e ristrutturazione dell’ex caserma Fanti, in via Saragozza a Modena, con l’obiettivo di realizzare una sede per alcuni servizi della Provincia, che ha acquistato l’edificio nel 2006. L’immobile, su tre piani e disposto su tre lati, ha una superficie già a uso uffici di circa 4 mila metri quadri e un cortile di oltre mille metri quadri nel quale dovrà essere progetta una sala conferenze di utilizzo pubblico. Nell’edificio saranno previsti uffici per circa 250 persone. Il costo dell’opera non dovrà essere superiore ai 13 milioni e 200 mila euro.

Il concorso, finanziato grazie al contributo di oltre un milione e mezzo di euro della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, prevede una prima selezione in forma anonima delle proposte di idee e un secondo grado di giudizio per la progettazione preliminare al quale accederanno al massimo cinque concorrenti. Le proposte devono essere invitate alla Provincia entro lunedì 15 dicembre. Il bando e i documenti utili per la progettazione sono consultabili sul sito internet: www.provincia.modena.it.

Oltre all’obiettivo di trasferire nella sede che verrà realizzata nell’ex caserma uffici oggi collocati in immobili in affitto, la Provincia si propone di restituire alla città un edificio di interesse storico e architettonico riqualificando e rivitalizzando, anche grazie alla sala conferenza prevista nel cortile, un’area del centro storico.

Pubblicato: 10 Ottobre 2008Ultima modifica: 27 Maggio 2020