Riapre, venerdì 21 marzo, via Confine a Spilamberto nella zona ex Sipe alte, chiusa a causa dei lavori della Provincia di Modena per la costruzione della nuova Pedemontana nel tratto Ergastolo-Bazzano, in pratica la tangenziale di Vignola. In particolare si sono conclusi i lavori del sottopasso della Pedemontana e del crocevia tra via Confine e in via Garofalana.
Sempre nella zona di via Confine, in concomitanza con i lavori della Provincia, il Comune di Vignola sta eseguendo i lavori di adeguamento di via Garofalana che resta temporaneamente chiusa. Intanto la riapertura di via Confine permette collegamenti più agevoli tra il villaggio industriale di Spilamberto e la Vignolese.
«I lavori della Pedemontana – sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità – proseguono regolarmente e in base ai nostri piani l’arteria potrà aprire entro il 2008. Si tratta di un’opera fondamentale per garantire un migliore qualità della vita nel centro di Vignola e collegamenti più snello tra il modenese e il bolognese».
Semore nell’ambito dei lavori della Pedemontana, nei prossimi giorni aprirà anche la nuova variante di via Magazzino sulla strada provinciale 14 a Savignano sul Panaro (vedi comunicato n. 345).
Lunga 12 chilometri, la Pedemontana sarà caratterizzata da una carreggiata larga 10 metri e mezzo con due corsie stradali, sei cavalcavia, due sottopassi, svincoli con le strade comunali e con la strada provinciale 623 Vignolese per un investimento complessivo di 33 milioni di euro.
«Nel frattempo – ricorda Pagani – abbiamo già iniziato i lavori del prolungamento della Pedemontana sull’altro versante, quello a ovest della provincia di Modena, nel cuore del distretto ceramico di Sassuolo e Fiorano. Il primo tratto collegherà l’abitato di Pozza di Maranello, dove ora termina la Pedemontana venendo da Sassuolo, a Solignano. Sono in corso, in particolare, i lavori del ponte sul Tiepido, opera indispensabile per costruire questo tratto che avrà un costo di cinque milioni e 600 mila euro».
Per completare la Pedemontana, la Provincia realizzerà il tratto Sant’Eusebio-Ergastolo, con un costo di sette milioni e 700 mila euro, quindi quello conclusivo da Solignano a Sant’Eusebio che sarà realizzato in due stralci per un costo complessivo di 23 milioni.