In copertina c’è una lince, poi 12 clic con protagonisti ghiri, volpi, gufi, daini e uccelli di diverse specie. E’ in vendita al prezzo di cinque euro il calendario 2009 del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena che si occupa del recupero e della cura della fauna selvatica in difficoltà.
Il ricavato andrà a sostenere l’attività che si svolge sulla base di una convenzione con la Provincia di Modena. Tutti gli esemplari fotografati sono stati salvati e ospitati quest’anno dai volontari dell’associazione.
Ogni mese è dedicato a un animale, ma non solo. Il calendario propone anche alcuni consigli utili sui comportamenti quotidiani e le piccole attenzioni che possono salvare la vita di un animale: dalla cura del proprio giardino, rispettando la fauna selvatica, ai comportamenti da tenere quando si avvista un animale ferito.
E’ possibile acquistare il calendario in una serie di punti vendita tra edicole e librerie, oppure farne richiesta al Centro telefonando al 339 8183676 (lo stesso numero a disposizione dei cittadini per segnalare animali in difficoltà) e ricevere il calendario direttamente a casa per posta. Tutte le informazioni sui punti vendita e modalità di acquisto sono disponibili nel sito www.centrofaunaselvatica.it.
I volontari, guidati da Piero Milani, sono in tutto 70 tra operatori e veterinari partecipano alle operazioni di salvataggio e gestiscono la struttura attrezzata per la cura degli animali selvatici feriti situata in via Nonantolana. I sostenitori dell’attività del Centro sono oltre cinque mila.
Giovedì 20 novembre i rappresentanti dell’associazione saranno ospiti della trasmissione televisiva di Rai 3 Geo & Geo (dalle ore 17 alle 19) per parlare in particolare delle iniziative dedicate ai non vedenti.