Dormivano tranquilli sulla trave di un sottotetto di una casa in ristrutturazione di S.Damaso nel comune di Modena. Stretti l’uno all’altro i 17 ghiri sono stati scoperti da alcuni muratori impegnati nei lavori; subito sono stati avvisati i proprietari dell’edificio e i volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena.
Gli animali sono stati portati nella sede Centro di via Nonantolana dove continueranno il loro letargo che peraltro non si è mai interrotto.
Al loro risveglio saranno alimentati dai volontari per poi essere liberati in un’oasi naturalistica del modenese.
Considerato uno scoiattolo notturno (anche in estate trascorre tutta le giornata a dormire per poi agire di notte) il ghiro è un roditore particolarmente prezioso per l’ambiente e fa parte dell’elenco delle specie protette.
Il centro fauna opera sulla base di un convenzione con la Provincia di Modena.
Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.