a s.damaso 17 ghiri in sottotetto da ristrutturareproseguiranno il letargo al centro fauna selvatica

Dormivano tranquilli sulla trave di un sottotetto di una casa in ristrutturazione di S.Damaso nel comune di Modena. Stretti l’uno all’altro i 17 ghiri sono stati scoperti da alcuni muratori impegnati nei lavori; subito sono stati avvisati i proprietari dell’edificio e i volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena.

Gli animali sono stati portati nella sede Centro di via Nonantolana dove continueranno il loro letargo che peraltro non si è mai interrotto.

Al loro risveglio saranno alimentati dai volontari per poi essere liberati in un’oasi naturalistica del modenese.

Considerato uno scoiattolo notturno (anche in estate trascorre tutta le giornata a dormire per poi agire di notte) il ghiro è un roditore particolarmente prezioso per l’ambiente e fa parte dell’elenco  delle specie protette.

Il centro fauna opera sulla base di un convenzione con la Provincia di Modena.

Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

 

Pubblicato: 11 Febbraio 2008