a milano l’esperienza “iso 9001” sviluppata a modena certificazione di qualità, la provincia prosegue

E’ stato presentato nei giorni scorsi a un convegno promosso dal Comune di Milano e per il 2009 è già previsto un ulteriore sviluppo. E’ il processo di certificazione di qualità dei servizi della Provincia di Modena che prevede adesso l’attestazione dell’istituto Cermet per l’area Lavori pubblici e per il servizio Istruzione e orientamento. Finora la certificazione di qualità “Iso 9001” è stata rilasciata, tra il 2002 e il 2008, a otto servizi e sette unità operative dell’ente e recentemente rinnovata per la terza volta.

Al convegno di  Milano “La qualità come strumento di valutazione delle prestazioni per il miglioramento continuo” l’esperienza modenese è stata illustrata sottolineandone le caratteristiche di percorso partecipato. «Il “Progetto qualità” ha lo scopo di promuovere e diffondere nell’ambito della pubblica amministrazione un’organizzazione del lavoro sempre più orientata alle esigenze del cittadino in quanto utente dei servizi, alla trasparenza e alla partecipazione» commenta l’assessore provinciale alle Risorse umane Stefano Vaccari sottolineando che il percorso avviato con Cermet non punta solo a fotografare la realtà con il riconoscimento “Iso 9001”. «Il percorso per giungere alla certificazione, infatti, permette di ottenere miglioramenti nel servizio – spiega l’assessore Vaccari – sia in termini di efficienza che di efficacia. E la soddisfazione degli utenti viene verificata periodicamente».

Cambiano, quindi, le modalità di gestione dei documenti, si adegua la formazione del personale, si migliora la modulistica e definiscono veri e propri “Manuali della qualità” dove vengono codificate attività che in passato, magari, venivano svolte dagli operatori solo sulla base dell’esperienza e delle consuetudine. «In questo processo – aggiunge Vaccari – è importante la partecipazione e il coinvolgimento non solo formale dei dipendenti. E i risultati si vedono: grazie alla condivisione di valori e comportamenti omogenei avvertiamo un maggiore senso di squadra e di appartenenza all’ente, oltre alla soddisfazione per la riqualificazione del proprio lavoro».

Attualmente sono certificati i servizi Artigianato e commercio, Promozione turistica e sport, Risorse del territorio e impatto ambientale, Sistemi informativi e telematica, Avvocatura e quelli del settore Agricoltura, oltre alle unità operative Archivio, Comunicazione pubblica, Polizia provinciale, Grafica e centro stampa, Terzo settore, Programmazione sanitaria e Socio assistenziale.

Pubblicato: 28 Novembre 2008Ultima modifica: 27 Maggio 2020