“sguardi africani” in san paolo4 – diritti umani iniziative per il 60° della dichiarazione universale

La mostra “3 sguardi africani” è l’appuntamento che apre il calendario delle iniziative promosse dalla Provincia dai Comuni modenesi in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani che verrà celebrato in tutto il mondo il prossimo 10 dicembre. Nei trenta articoli della Dichiarazione, infatti, sono annoverati i diritti fondamentali della persona che, ancora oggi, sono spesso violati in molte parti del mondo.

Il comitato provinciale, al quale aderiscono anche diverse associazioni di volontariato, ha voluto proprio realizzare un percorso di iniziative, testimonianze e opportunità di riflessione che permetta di rafforzare la consapevolezza che pace e diritti umani non sono mai un risultato acquisito ma rimangono ancora oggi un obiettivo da perseguire con determinazione.

Tra i primi appuntamenti in calendario, la settimana nazionale del commercio equo e solidale (“Io faccio la spesa giusta” dal 18 al 26 ottobre), la presentazione di un volume sull’esperienza di Ghanacoop (sabato 18 ottobre, alle 17,30, alla Feltrinelli di Modena), la proiezione del film “Hotel Rwanda (giovedì 23 ottobre, alle 21, all’Auditorium Ferrari di Maranello). Gli appuntamenti, comunque continuano fino a dicembre. Il calendario completo sul sito www.provincia.modena.it.

Pubblicato: 16 Ottobre 2008