Un concerto dedicato al più classico repertorio per violino e pianoforte è il nuovo appuntamento con la rassegna “Note di passaggio” in programma domenica 13 gennaio, alle ore 17, alla Sala delle Mura di Castelnuovo Rangone.
Il violinista Maurizio Sciarretta e il pianista Alessandro Maffei suoneranno capolavori che spaziano dal primo Ottocento fino al Novecento: dalla “Sonata n.1” di Beethoven, tipico esempio della sua scrittura “prima maniera”, all’intima e matura “Sonata il La minore” di Schumann; dalla celebre “Sonata” di Cèsar Franck, scritta nel 1886, alla “Paganiniana” del violinista e compositore statunitense di origine russa Nathan Milstein, abile virtuoso e interprete dello stile romantico.
La rassegna “Note di passaggio” è curata dall’associazione “Amici della Musica” di Modena su iniziativa dei Comuni di Castelnuovo Rangone, Nonantola, San Cesario e Spilamberto e con la collaborazione della Provincia di Modena. Informazioni e prenotazioni: tel. 059 372467; www.amicidellamusica.info.
Nato a Bologna nel 1973, il violinista Maurizio Sciarretta si perfeziona con maestri come Zakhar Bron, Eugène Sarbu, Pavel Vernikov, ottenendo importanti successi in concorsi nazionali e internazionali. Definito uno dei più promettenti violinisti della nuova generazione, Sciarretta affianca l’attività di solista a quella di interprete di musica da camera, tenendo numerosi concerti in Italia e all’estero.
Il pianista Alessandro Maffei, dopo il diploma, frequenta master class in Italia e all’estero. Si è esibito presso sedi prestigiose come il Teatro alla Scala e la Società del Quartetto di Milano, il Teatro Chatelet di Parigi, l’Ongakunotomo Hall di Tokio. Ha al suo attivo registrazioni televisive e radiofoniche per la Rai e per le emittenti nazionali olandese e spagnola, oltre all’incisione di diversi cd.