vaccari: “società immobiliare, operazione virtuosa riduce gli interessi, non c’entra il patto di stabilità”

«La costituzione di una società di valorizzazione immobiliare, la Promovi srl, e il debito da 16 milioni di euro che questa ha successivamente contratto non hanno alcuna attinenza con il Patto di stabilità. Si tratta, al contrario, di un’operazione virtuosa che ha l’obiettivo di recuperare efficienza finanziaria attraverso la riduzione dell’indebitamento».

A precisarlo è Stefano Vaccari, assessore al Bilancio della Provincia di Modena, il quale spiega che «l’obiettivo di questa operazione  è rendere meno pesante l’indebitamento attraverso l’estinzione di mutui a tassi elevati contratti in tempi lontani e l’accensione di nuovi mutui a tassi molto ridotti. E’ del tutto evidente che per fare ciò servivano risorse, e per questo motivo si è individuata una soluzione che consente di reperirle».

«Non c’è nulla di poco chiaro in questa vicenda – conclude Vaccari – se non il desiderio di fare sensazionalismo in chiave elettorale da parte di chi, evidentemente, ha poca dimestichezza  con i bilanci di un ente pubblico».

Pubblicato: 26 Maggio 2009Ultima modifica: 27 Maggio 2020