Progetto intraprendere, al via la nuova edizione \1 – Un sostegno allo sviluppo di neo imprese innovative

Premi in denaro alle migliori neo imprese e servizi per sostenere la creazione e lo sviluppo di nuove attività, con particolare attenzione ai progetti a maggior contenuto innovativo e a base tecnologica. Prende il via l’edizione 2009/2010 di “Intraprendere”, il progetto che favorisce la nascita e la crescita di imprese innovative sul territorio modenese promosso da Provincia di Modena in collaborazione con ProMo, Camera di commercio, Democenter, Modena Formazione, Università di Modena e Reggio Emilia, Comuni, associazioni imprenditoriali. Al progetto, che può contare su un budget di 331 mila euro, hanno contribuito anche le quattro Fondazioni bancarie modenesi: la Fondazione Cassa di risparmio di Modena, Fondazione Cassa di risparmio di Carpi, Fondazione Cassa di risparmio di Mirandola, Fondazione di Vignola. Inoltre hanno dato un contributo ai premi Unicredit Banca, Emilbanca, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banca popolare di San Felice e Banca modenese, Confcooperative e Lapam.

«Dando continuità al progetto Intraprendere – afferma Palma Costi, assessore provinciale agli Interventi economici – la Provincia intende rafforzare il proprio impegno per sostenere le nuove attività economiche. È importante sottolineare come l’intero sistema degli attori locali e delle istituzioni stia collaborando per rigenerare il sistema dell’imprenditoria locale perché anche in questa fase di difficoltà economica nascano imprese innovative e di qualità in grado di affrontare le nuove sfide del mercato».

“Intraprendere”, che valorizza e integra le altre iniziative presenti sul territorio a favore della crescita di impresa, si sviluppa in due direzioni: da un lato il concorso “Intraprendere a Modena” riservato alle neo e aspiranti imprese, con un montepremi di oltre 73 mila euro (comunicato n.392); dall’altro azioni di monitoraggio dei bisogni delle neo imprese, assistenza e formazione alle nuove imprese e agli aspiranti imprenditori, azioni di sensibilizzazione alla cultura d’impresa nelle scuole medie superiori. Particolare attenzione è data alle nuove imprese femminili, alle agevolazioni all’accesso al credito per le nuove imprese con iniziative specifiche come il piccolo credito, alla competitività responsabile.

Pubblicato: 03 Aprile 2009Ultima modifica: 14 Aprile 2020