Sarà visitabile anche nel weekend di Pasqua la mostra di documenti e fotografie che celebra i 150 anni di storia della Provincia di Modena. Allestita nella chiesa di San Paolo (in via Selmi a Modena) l’esposizione, intitolata “Tra Regno e Repubblica. La Provincia di Modena 1859-2009”, ripercorre la vita dell’amministrazione provinciale dal 1859 a oggi attraverso prospettive differenti: l’evoluzione delle funzioni dell’ente, lo sviluppo delle sue strutture organizzative, l’analisi delle prassi amministrative, disegnando un sintetico profilo della storia del territorio e della comunità modenese.
Realizzata dall’Istituto storico di Modena, con il sostegno di Provincia e Fondazione Cassa di risparmio di Modena, e con il contributo di Hera, la mostra è aperta fino a lunedì 13 aprile con i seguenti orari: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Sabato 11 aprile, all’interno della mostra, sarà possibile effettuare uno speciale annullo filatelico per il 150° anniversario della Provincia.
La mostra è accompagnata dal volume “Breve storia della Provincia di Modena, 1859-2009”, curato dallo storico Emanuele Guaraldi (edizioni Ediesse, in vendita nella librerie a 10 euro), che ricostruisce la storia della Provincia dalla fine del ducato estense ai giorni nostri seguendo l’evoluzione di funzioni e competenze.