Immigrazione /1 – Giovedì 26 marzo un seminario oltre 76mila stranieri, l’11,1% della popolazione

Sono oltre 76 mila gli stranieri residenti in provincia di Modena su di una popolazione complessiva di quasi 690 mila persone. Al 1 gennaio di quest’anno, infatti, alle anagrafi comunali risultavano, appunto, 76.281 stranieri, più della metà maschi (39.065), con un aumento di 8.965 unità rispetto all’anno precedente. L’aumento è stato del 13,3 per cento, il più alto dalla regolarizzazione del 2002, e in un solo anno ha portato la quota di stranieri sulla popolazione complessiva dal 9,9 all’11,1 per cento.

Questi dati, elaborati dal servizio Statistico della Provincia, fanno da scenario alla presentazione dell’annuale Rapporto dell’Osservatorio provinciale sull’immigrazione, in programma giovedì 26 marzo (ore 9, sala ex Oratorio del Palazzo dei Musei, viale Vittorio Veneto 5 a Modena), che sarà dedicato ad approfondire diversi ambiti di intervento: dalla scuola al lavoro, fino agli aspetti sociali e sanitari.

L’iniziativa è organizzata dalla Provincia e dal Comune di Modena e sarà aperta dall’intervento l’assessore provinciale al Lavoro e all’immigrazione Gianni Cavicchioli.

Il Rapporto dell’Osservatorio sarà illustrato da Antonio Zacchia Rondinini, mentre Andrea Stuppini, del servizio Politiche per l’accoglienza e l’integrazione sociale della Regione Emilia Romagna, si occuperà del Programma 2009-2011 per l’integrazione sociale dei cittadini stranieri. Oltre agli interventi dei rappresentanti di distretto (Modena, Sassuolo e Castelfranco), è prevista la partecipazione al dibattito del presidente della Consulta provinciale per l’immigrazione Fabio Mosca, del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Gino Malaguti, di esponenti del sindacato, dell’Inail, delle associazioni di categoria, delle comunità etniche, delle Aziende sanitarie. Le conclusioni sono affidate a Francesca Maletti, assessore alle Politiche sociali del Comune di Modena.

 

 

Pubblicato: 25 Marzo 2009Ultima modifica: 02 Aprile 2020