I 20 anni delle Gev \1 – La festa a Villa Sorra domenica 31 maggio, i dati sull’attività nel 2008

Le Guardie ecologiche provinciali (Gev) festeggiano nel 2009 i 20 anni di attività. E per celebrare l’evento organizzano domenica 31 maggio una festa al Parco di Villa Sorra a Castelfranco Emilia (vedi comunicato n.611) in  occasione della quale saranno presentati i dati dell’attività svolta nel 2008.

I  232 “ranger” dell’ambiente hanno svolto oltre 53 mila ore di servizio, soprattutto all’interno di aree protette, parchi e oasi per il controllo sul rispetto dei regolamenti in accordo con i Comuni e gli enti parco. Complessivamente sono stati emessi 181 verbali e 481 segnalazioni agli organi competenti per reati ambientali: soprattutto abbandono di rifiuti con otto microdiscariche abusive scoperte, inquinamento idrico e mancato rispetto della normativa sulla caccia o la pesca.

Tra le altre attività spiccano la vigilanza sulla raccolta di funghi e prodotti del sottobosco, sullo spandimento dei liquami in zootecnia, sugli scarichi idrici, le attività estrattive, le zone agricole, i parchi urbani e lungo i percorsi Natura.

«L’obiettivo – precisa Paolo Pettazzoni, presidente delle Gev – è soprattutto la prevenzione e l’educazione al rispetto delle regole che tutelano l’ambiente, un patrimonio prezioso che tutti devono contribuire a salvaguardare. Attualmente lavoriamo sulla base di accordi con oltre 45 enti tra Comuni e parchi, riserve e Comunità montane».

Tra i compiti delle Gev figura anche la collaborazione con il sistema provinciale di protezione civile, l’educazione ambientale per le scuole e la cooperazione internazionale.

«Le Gev – sottolinea Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente – fanno parte di “esercito” di oltre 400 ecocontrollori composto da forze dell’ordine, Polizia provinciale, Polizie municipali e Corpo forestale, esaltando il ruolo dei volontari per garantire il presidio del territorio».

Lo scorso anno è stata rinnovata la convenzione di cinque anni con la Provincia di Modena che prevede per le Gev anche compiti di vigilanza e controllo più legati al tema della sicurezza nelle aree di verde urbano ed extraurbano.

 

Pubblicato: 29 Maggio 2009Ultima modifica: 16 Aprile 2020