formazione professionale per “ricominciare” 2e intanto da settembre partono 14 corsi del 1°anno

Sono 14 i corsi sono in partenza tra settembre e ottobre un po’ in tutto il territorio provinciale nell’ambito del progetto Frida (Formazione per ricominciare da adulti: www.frida.provincia.modena.it), in attesa di quelli che verranno finanziati con il secondo bando da 370 mila euro.

I corsi sono rivolti in particolare a lavoratori e lavoratrici occupate, con particolare attenzione a più anziani, con bassa qualificazione, ai contratti atipici, a tempo parziale, stagionali, alle persone in mobilità.

Tre gli enti di formazione che propongono le iniziative, tutte di breve durata (tra le 20 e le 50 ore) e con un attestato di frequenza che ha valore di credito formativo per chi intende proseguire l’attività con percorsi successivi nell’ambito dell’istruzione o per conseguire una qualifica professionale.

Modenaformazione (tel. 059 2924011) propone sette corsi su vari temi: dalla sicurezza nell’ambiente di lavoro ai software applicativi per l’ufficio, dalla gestione delle informazioni in ambito amministrativo all’addetto di magazzino. Altri cinque li propone Aeca (tel. 059 342875) e riguardano lavorazioni meccaniche, elettronica e tecnologia degli impianti elettrici, allestimento di un punto vendita, accompagnamento merci. Gli ultimi due sono a cura del Cesvip (tel. 059 829370): movimentazione e stoccaggio merci, operatori commerciali.

Pubblicato: 28 Agosto 2009