«Il pluralismo dell’informazione è un patrimonio di tutti che dobbiamo difendere, per questo siamo preoccupati per la situazione dell’emittente E’tv e del quotidiano l’Informazione, a cui le istituzioni dedicano un’attenzione particolare». Lo ha affermato Demos Malavasi, presidente del Consiglio provinciale, nel corso del dibattito, mercoledì 16 settembre, sulla crisi del gruppo E’-tv e del quotidiano L’Informazione, che ha seguito la comunicazione dell’assessore provinciale alle Politiche del lavoro Francesco Ori .
L’assessore ha spiegato di aver incontrato una delegazione dei giornalisti delle due testate modenesi, dopo aver ricevuto dall’editore la comunicazione relativa all’avvio della procedura di mobilità. «Chiederemo un incontro urgente con la proprietà – ha spiegato Ori – per capire quale piano industriale sia stato elaborato e quali siano le intenzioni dell’editore sul futuro dell’emittente e del quotidiano».
Durante la discussione Luca Gozzoli (Pd) dopo aver espresso la propria solidarietà ai giornalisti ha affermato che «alla luce di quanto abbiamo appreso dalla comunicazione dell’assessore, non vorrei che sia passata l’idea che il settore dell’informazione sia considerato come un autobus sul quale si sale e si scende a seconda di esigenze temporanee».
Solidarietà anche dal consigliere Pdl Mauro Sighinolfi il quale ha espresso «preoccupazione per la situazione» e ha chiesto un «intervento chiarificatore nei confronti del gruppo perché sia la emittente televisiva che il quotidiano rappresentano una risorsa importante per il settore dell’informazione modenese».