«Una nuova opportunità per promuovere le nostre eccellenze». Lo ha detto l’assessore provinciale all’Agricoltura Giandomenico Tomei intervenendo alla presentazione dell’edizione modenese del portale www.mondodelgusto.it che si è svolta lunedì 30 novembre al ristorante Antica Moka con la partecipazione dei rappresentanti dei consorzi di tutela dei prodotti tipici (Aceto balsamico tradizionale, Parmigiano Reggiano, Lambruschi, prosciutto di Modena) e del Gal Antico Frignano, oltre che di diversi operatori del settore.
Il portale dedicato all’enogastronomia, all’ambiente e al turismo, che conta già 22 edizioni locali, è stato illustrato da uno dei fondatori, Giancarlo Lizzeri, e dal giornalista enogastronomico Stefano Bugamelli sottolineando l’importanza dello strumento nell’ambito del marketing territoriale.
«Migliorare il modo di proporre il prodotto Modena e i prodotti di Modena in Italia e nel mondo è uno dei nostri obiettivi» ha aggiunto l’assessore Tomei sottolineando come sia strategica l’alleanza a ogni livello tra operatori del settore anche «per contrastare con la buona informazione i tanti tentativi di “copiare” le nostre eccellenze inducendo in errore i consumatori e arrecando seri danni ai produttori seri».
“Mondo del gusto” è un quotidiano on line che propone articoli, schede e notizie accompagnando il lettore attraverso numerose pagine nelle sezioni degli itinerari, dell’ospitalità, dei prodotti e dei produttori. Una newsletter settimanale è inviata a oltre cinquemila lettori iscritti.
L’edizione locale su Modena e Frignano, a cura di Mascia Ganzerli ed Erica Ferraresi, si candida a diventare un efficace veicolo per valorizzare le iniziative e le novità del territorio, per creare o promuovere pacchetti turistici legati agli eventi, per pubblicizzare itinerari o realtà esistenti: feste, fiere, mostre e tutte le opportunità per l’ospitalità e la ristorazione.