La due giorni a Maranello di “Magie di cioccolato” (informazioni: www.comune.maranello.mo.it) si apre sabato 12 dicembre, alle 8,45, con il laboratorio didattico e la lavorazione del cioccolato “L’arte del sapore”; gli stand saranno aperti dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 22.
La mattinata sarà dedicata ai bambini delle scuole elementari che potranno partecipare nell’area laboratorio a una vera e propria lezione sul cioccolato in cui non mancheranno “golose sorprese”. Per tutta la giornata all’interno del laboratorio si alterneranno professionisti cioccolatieri che coinvolgeranno il pubblico presente nel fantastico mondo del cioccolato. Saranno inoltre realizzate dai maestri cioccolatieri sette grandi sculture di cioccolato.
Alle ore 18,30 e alle ore 20,30 si svolgerà lo spettacolo “Sotto le stelle”: davanti a un grande pacco natalizio, canzoni di Natale, storielle, filastrocche e regali per tutti. Le attività commerciali saranno aperte fino alle 22 quando è in programma lo spettacolo di fuochi artificiali.
Domenica 13 dicembre, oltre agli stand e ai laboratori, dalle ore 10 alle 19 si svolgerà il mercatino dei commercianti. Dalle 14 saranno esposte le torte partecipanti al concorso «Fantasie di cacao» per dolci e delizie di cioccolato (premiazione e degustazione gratuita alle ore 18).
Alle ore 17 è prevista una fiaccolata itinerante con canti natalizi.
Ai bambini sarà proposta anche l’iniziativa “Natale in Prima…”, con oggetti a tema natalizio realizzati dalle classi prime delle scuole primarie. Gli elaborati saranno esposti in Piazza Libertà sabato 12 e domenica 13. Domenica 13 dicembre alle ore 17 alle classi partecipanti sarà abbinata una scultura di cioccolato.
Domenica in Piazza Unità d’Italia, dalle ore 10, si svolge anche il mercatino dell’ingegno e del passato.