Castelfranco Emilia2 – Scuola legata al territorio Dall’agroindustria all’ enogastronomia

Distribuito su tre sedi, oltre a quella di Castelfranco Emilia ci sono le succursali a Vignola (137 iscritti e otto classi) e Montombraro di Zocca (149 e otto classi), lo Spallanzani comprende l’istituto tecnico agrario con gli indirizzi agraria, agroalimentare e agroindustria, produzioni e trasformazioni, viticoltura ed enologia e il professionale agrario (l’unico in provincia di Modena) con gli indirizzi agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane, enogastronomia e ospitalità alberghiera e professionale enogastronomico.

A Castelfranco Emilia sono presenti vari fabbricati, uffici, aule e laboratori, costruiti in tempi diversi a partire dal 1952 e trasferiti alla Provincia nel 2009 in seguito a una convenzione con il Comune  e la scuola; a Gaggio sono attive l’azienda agricola e la stalla..

A seguito del terremoto del 2012 sono stati costruiti due fabbricati temporanei che contano complessivamente dieci aule e due laboratori.

Per far fronte al boom degli iscritti, nel 2017 è stata stipulata una convenzione con il Comune che concede in uso gratuito alla Provincia per 30 anni il fabbricato ex sede scuola media Messieri che conta circa 20 fra aule e laboratori.

Per il prossimo anno scolastico si prevede una leggera flessione (730 studenti e 38 classi) dovuta probabilmente all’avvio in Val Samoggia di un indirizzo enogastronomico analogo a quello modenese.

Pubblicato: 26 Marzo 2019Ultima modifica: 28 Marzo 2019