Partiranno il 10 giugno a Spilamberto i lavori della Provincia, per garantire una maggiore sicurezza nei collegamenti con Modena lungo la strada provinciale 623 via Vignolese, nel tratto di circa un chilometro e 200 metri, compreso tra l’incrocio con via Corticella, vicino al casello di Modena sud, e la rotatoria di via Macchioni, vicino al centro abitato di Spilamberto.
Per consentire i lavori, che dureranno cinque mesi, sono previste limitazioni alla circolazione, scaturite da un confronto tra Provincia e i Comuni coinvolti, con l’obiettivo di ridurre i disagi al traffico e le ricadute sulla viabilità della zona, che comunque saranno inevitabili, soprattutto nelle ore di punta.
Durante il periodo dei lavori, infatti, lungo la strada provinciale 623 si circolerà a senso unico nella direzione da Modena a Spilamberto, mentre i veicoli provenienti da Spilamberto diretti a Modena non potranno percorrere la provinciale 623 e seguiranno l’itinerario alternativo, indicato in zona, lungo la provinciale 16 fino all’incrocio con la statale 12 a Colombaro per dirigersi verso Modena; percorso analogo per i mezzi provenienti da Altolà lungo la Circonvallazione nord.
«Con questo intervento – spiega Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena – migliorerà la sicurezza lungo uno dei tratti più pericolosi del territorio provinciale. Il progetto si aggiunge a una serie di interventi sulla sicurezza già realizzati lungo questa provinciale come l’adeguamento dell’incrocio con via delle Medicine che conduce a S.Vito, la rotatoria tra la Vignolese e la provinciale 16 a Spilamberto e quella all’incrocio con via Gherbella».
Come spiegano i tecnici, la maggiore sicurezza determinata dalla presenza dei guard-rail, avrà un impatto positivo anche per snellire i collegamenti; al termine dell’intervento, inoltre, è previsto il rifacimento della sede stradale con asfalto fonoassorbente.
Dai dati sul traffico emerge che nella fascia oraria dalle ore 7 alle 19 transitano oltre 16 mila veicoli di cui quasi tre mila pesanti, lungo una carreggiata stretta dove sono presenti diversi incroci e immissioni pericolosi.
Il progetto fa parte degli interventi previsti della Provincia per il miglioramento dei collegamenti tra la città di Modena e il territorio provinciale che comprende, quest’anno, il via all’ampliamento e adeguamento della strada provinciale 413 a S.Pancrazio tra Modena e Carpi.