Le iniziative a Zocca per celebrare i 50 anni dello sbarco sulla Luna prevedono, sempre venerdì 19 luglio, al teatro Puntocom (dalle ore 16 alle 23), l’apertura, dalle ore 16 alle 23, dello “Spazio lunare”, spettacolare ricostruzione interattiva del modulo lunare “Eagle” e della superficie della Luna con vista sul pianeta terra.
In programma anche una escursione virtuale sul suolo lunare a fianco di Armstrong e Aldrin, tra le attrezzature della missione Apollo 11; inoltre sarà possibile visitare “Il planetario, tutti a testa in su”, esplorazione dello spazio stellare, del sistema solare, delle galassie, delle nebulose e dei buchi neri all’interno di un vero planetario. Le iniziative saranno curate da Sofos, associazione per la divulgazione delle scienze.
Domenica 21 luglio, alla biblioteca comunale, saranno esposte le tavole di Alice Barberini che animerà la lettura del suo libro “Il cane e la luna”.
Il programma prosegue sabato 3 agosto, dalle 18, con la lettura di brani dal libro illustrato “Armstrong: l’avventurosa storia del primo topo sulla Luna” di Torben Kuhlmann, con laboratorio a cura di Valentina Zilibotti; la lettura e le tavole dell’albo illustrato saranno visibili presso lo Spazio Lunare al teatro Puntocom; alla sera, dalle 21 nel piazzale del municipio, sarà possibile assistere ad osservazioni astronomiche a cura dell’astrofotografo Luca Fornaciari.
Martedì 6 agosto, sarà la volta della videoconferenza “Polvere di stelle: l’arte dell’astrofotografia”, un viaggio nello spazio per tutti gli appassionati di stelle e galassie a cura di Luca Fornaciari.
Infine, nei mesi di ottobre e novembre, sarà proposta la rassegna cinematografica “La Luna al cinema” a cura di Stefano Lusardi.
Tutte le iniziative sono gratuite; il programma è curato da Lucio Fontana e Stefania Pirli; per informazioni: Comune di Zocca, tel. 059 985736.