“modena video eventi” / 2 – serata con franco vaccarigiovedì 27 settembre presenta un video sulla via emilia

Ha per titolo “La via Emilia è un aeroporto” l’ultima produzione video di Franco Vaccari che sarà presentata, per la prima volta a Modena, durante l’incontro pubblico con l’artista, che si svolgerà giovedì 27 settembre nella chiesa di S.Paolo a Modena (via Selmi) nell’ambito della rassegna “Modena video eventi”.


Realizzata lo scorso anno, l’opera interpreta personaggi e luoghi della via Emilia secondo lo stile originale e fuori dagli schemi che contraddistingue da sempre l’artista modenese.


Nel corso della serata Vaccari presenterà anche un video in cd rom realizzato nel 1996 dedicato ai videomaker in Internet considerato tra le prime produzioni di videoarte dedicate alla rete. Attraverso una personale ricerca l’artista ha “scaricato” e raccolto in un cd le immagini di oltre 200 video realizzati da altrettanti artisti di tutto il mondo.


E’ con la partecipazione alla Biennale di Venezia del 1972 che Franco Vaccari si impone sulla scena artistica internazionale. Con l’intento di smascherare la falsa apparenza dei mezzi tecnologici l’artista nel corso della carriera ha sperimentato tecniche e strumenti più disparati: dalla fotografia ai video, dalle installazioni ai cd-rom.

Pubblicato: 25 Settembre 2001Ultima modifica: 25 Agosto 2005